Inaugurazione del Festival
L’Italia che non cresce e i giovani expat
Alessandro Rosina e Sara Sanzi
Di fronte alle grandi trasformazioni demografiche, alle sfide poste dalla globalizzazione e dall’innovazione tecnologica - destinate a produrre un grande impatto sulle vite dei singoli, sull’organizzazione sociale, sulla crescita economica - è cruciale, anzi vitale, aiutare le nuove generazioni a produrre nuove mappe di lettura della realtà che muta e a dotarsi di strumenti adeguati per agire da protagonisti nei processi di cambiamento nel territorio in cui vivono. Il rischio è altrimenti quello per i giovani di (dis)perdersi e per la collettività di impoverirsi e veder aumentare diseguaglianze e tensioni sociali.
Il prodigio della lingua. Quel mondo che condividiamo
Donatella Di Cesare
Il linguaggio non è un semplice mezzo di cui ci serviamo per denominare le cose e comunicare. È invece quell’evento prodigioso che, mentre si compie a ogni istante, ci consente di essere in mezzo a un mondo e di essere inscritti nella storia.
Architetture per il terzo millennio
Laura Tiburzi
“Progettare” è “gettare avanti” le idee prima che vengano concretizzate, se possibile, generando un genuino stupore per l’efficacia del risultato finale! Il millennio in corso ci mette di fronte alla sfida di ripensare le costruzioni in modo da essere sempre più rispettose dei luoghi e delle persone che li abitano, ma con quali strategie? L’architettura dello studio MCA – Mario Cucinella Architects indaga soluzioni moderne che si basano su lezioni del passato.
Palco di Piazza Garibaldi (in caso di pioggia presso Camera di Commerco Como-Lecco, Auditorium "Casa dell'Economia")
CONCERTO
Tra musica e parole
Diodato dialoga con Valentina Farinaccio
I laboratori didattici
Gli orari e i luoghi nei quali si terranno i laboratori didattici saranno concordati direttamente con le scuole.
Palazzo delle Paure - Politecnico