Animali stupefacenti, animali stupefatti
Enrico Alleva
Possono, esseri cognitivamente ed emotivamente così diversi dalla specie umana, provare e stimolare sensazioni di stupore? La mente del potenziale predatore può essere sufficientemente stupita e turbata da farlo desistere dall'offesa ferale del cibarsene? Ma è la coda magnificamente dispiegata del pavone maschio, per attrarre fatalmente le sue femmine, a esibire darwiniana meraviglia. Descriveremo Glancing, Snorting e Stotting, motori di imprescindibile stupore animale.
Stupore
Francesca Rigotti
Lo stupore del gusto
Oscar Farinetti
Non solo immagini: stupire con le parole del web 3.0
Mirko Tavosanis e Giuliana Fiorentino
Nell'intervento si analizza il rapporto tra immagine e parola all'interno dei social network illustrando alcuni esempi più riusciti di questo binomio e provando a individuare le fasi attraverso cui i nuovi testi si sono affermati. Emergerà che in questi nuovi contesti di scrittura lo sforzo creativo è associato a una dimensione ludica, ironica o in qualche caso si utilizzano queste scritture per esprimere forme di impegno civile, politico, sociale.
Cartesio e l’ordine dei pensieri: contro una lingua che voleva essere geniale
Andrea Moro
Dopo aver smontato, non senza ironia, il progetto di una lingua artificiale "che si può apprendere in sei ore" inventata da un matematico, Cartesio coglie l’occasione per presentare un pensiero stupefacente sulla mente umana, un pensiero con conseguenze straordinarie anche per la visione moderna della mente. Questa lettera, così poco citata, si rivela di fatto una gemma inaspettata della filosofia di tutti i tempi.
Palco di Piazza Garibaldi (in caso di pioggia presso Camera di Commerco Como-Lecco, Auditorium "Casa dell'Economia")
CONCERTO
Tra parole e musica
Margherita Vicario dialoga con Elena Stancanelli
Laboratori
Gli orari e i luoghi nei quali si terranno i laboratori didattici saranno concordati direttamente con le scuole.
Palazzo delle Paure - Politecnico