I protagonisti

festivalLECCO 1200x630

Il Futuro che Vorrei: la sfida

La Fondazione Treccani Cultura torna a Lecco nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2022 per la quinta edizione di #leparolevalgono, il Festival Treccani della lingua italiana. Una nuova sfida per i più giovani è stata organizzata in collaborazione con Polis Politics: rappresentare gli strumenti da adottare per portare l’Italia verso un futuro sostenibile.

Italia e transizione ecologica: quali strumenti adottare? Scegli la tua parola e descrivi il tuo progetto!

Come sarà l’Italia nel 2050? Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi contribuire a plasmare il percorso di transizione ecologica del nostro Paese? In occasione del Festival Treccani della lingua italiana “#leparolevalgono” la Fondazione Treccani Cultura e Polis Politics hanno organizzato una sfida per te!

Italia e transizione ecologica, quale ruolo per i giovani?

Nell’ambito del Green Deal europeo, l’Italia si è posta l’obiettivo di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Purtroppo, le misure prese finora sono lontane dall’essere sufficienti per raggiungere questo ambizioso obiettivo. La mancanza di misure idonee per contrastare il cambiamento climatico ha aumentato gli attriti tra generazioni e diminuito la fiducia dei più giovani verso i leader europei. Sono infatti i giovani i più attenti alle tematiche ambientali, ma oltre ad esprimere la loro voce tramite manifestazioni pubbliche, il loro potere rimane limitato. Come fare quindi? Abbiamo la giusta occasione per te per mettere in gioco le tue idee: la quinta edizione del festival Treccani “Le Parole dell’Ambiente”. Questa edizione ha per filo conduttore l’Ambiente, declinato secondo tre parole chiave: “Cambiare”, “Abitare”, “Narrare”. Scegli una delle tre parole che più rappresenti la tua idea di sviluppo sostenibile. Questa costituirà la parola chiave attorno alla quale costruire il tuo progetto. Quale tecnologia introdurre per accelerare la transizione ecologica italiana? In quale ambito investiresti di più e come? Spiegacelo usando il formato che più preferisci (un video, una proposta politica, un modellino, ecc.). Usa la tua creatività e le tue conoscenze per illustrare al meglio l’impatto che daresti per portare l’Italia verso un futuro sostenibile.

Modalità

  • I/le candidati/e potranno presentarsi singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone (solo un membro dovrà inviare il materiale per email specificando i nomi dei partecipanti);
  • Non ci sono limiti alla tua creatività! Scegli il formato (es.: video, modellini, illustrazioni, saggi, proposta politica, foto, etc.) che preferisci per rappresentare la tua parola. Ecco alcuni esempi:
    • Cambiare: proposta politica sull’economia circolare;
    • Abitare: progetto casa a zero emissioni / città del futuro;
    • Narrare: video sulla mobilità sostenibile;
  • Il lavoro finale dovrà essere allegato ad una breve descrizione che illustri il collegamento con la parola scelta e il tema della sfida;
Invia il materiale in formato PDF e mp4 per i video alla seguente mail: polis_politics@outlook.it. Per i contenuti multimediali inserisci un link google drive accessibile.

Requisti

  • Età tra i 18 e i 28 anni;
  • Scadenza per mandare i lavori: 4 Ottobre.

Criteri di valutazione

  • Quanto il progetto rispetta la parola scelta;
  • Originalità del contenuto;
  • Possibile impatto dell’idea/progetto sulla transizione ecologica italiana;
  • Fattibilità (in relazione alle attuali e future tecnologie) e chiarezza del progetto.
I lavori verranno valutati da una giuria multidisciplinare.

Premi

Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione rilasciato dalla Fondazione Treccani Cultura;
  • Il vincitore/la vincitrice avrà l’opportunità di pubblicare il proprio lavoro sul sito del festival e su Atlante Treccani. 
  • I primi tre classificati riceveranno dei buoni libri da scegliere nelle due collane Visioni e Voci di Treccani Libri: primo classificato: buono da 100 euro; secondo classificato: buono da 60 euro; terzo classificato: buono da 40 euro.