/ responsabilità /


Rispondere di sé, delle proprie esitazioni e anche dei propri rinnovamenti. Rendere conto del proprio pensiero, del proprio discorso.

Portare avanti, di buona lena e pure nella difficoltà, l’idea che ci muove, il progetto che desideriamo. Saperli mutare, quando s’invecchiano.
Prestare attenzione alla presenza dell’altro, riconoscerne il volto e la voce. Apprender se stessi come parte di un’epoca, membri di una comunità.
Nell’insostituibile libertà che è di ciascuno di noi, farsi autori e custodi del proprio operare.

Il programma

È Responsabilità la parola chiave dell’ottava edizione del Festival Treccani della lingua italiana. La scelta di questa parola nasce dalla consapevolezza che la nostra condizione di individui, di cittadine e di cittadini di un sistema comunitario globalmente interconnesso, richieda una riflessione profonda e in continuo aggiornamento. La radicalità dei mutamenti a cui la nostra società va incontro esige un richiamo alla responsabilità, che ci proponiamo di indagare attraverso molteplici punti di vista: da quello linguistico a prospettive di tipo storico, letterario, artistico e scientifico; spazieremo nel mondo dello sport e del cibo, toccando i temi della sicurezza sul lavoro, della street art e della rigenerazione urbana. Un appuntamento per confrontarci insieme circa le nostre responsabilità, personali e collettive, in relazioni alle piccole, grandi questioni del nostro tempo.

Gli incontri e gli spettacoli del Festival saranno ad accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
In caso di pioggia gli incontri si terranno presso Millepiani Coworking, Via Nicolo Odero, 13, Roma.

Protagonisti

ALICE_PASQUINI cristina ciancaglioni2024

Alice Pasquini

CarmenLasorelladef

Carmen Lasorella

Raffealla Scarpa

Raffaella La Scarpa

Lorenzo D_AVACK_foto

Lorenzo D'Avack

Cristiva VAQUERO PINEIRO_foto

Cristina Vaquero Piñero

Roma Tre Orchestra_foto

Roma tre orchestra

Partner e Collaborazioni

Con la partecipazione della

Con il sostegno di

In collaborazione con

Supporto organizzativo

Con il supporto di

Media partner