
/ responsabilità /
Rispondere di sé, delle proprie esitazioni e anche dei propri rinnovamenti. Rendere conto del proprio pensiero, del proprio discorso.
Portare avanti, di buona lena e pure nella difficoltà, l’idea che ci muove, il progetto che desideriamo. Saperli mutare, quando s’invecchiano.
Prestare attenzione alla presenza dell’altro, riconoscerne il volto e la voce. Apprender se stessi come parte di un’epoca, membri di una comunità.
Nell’insostituibile libertà che è di ciascuno di noi, farsi autori e custodi del proprio operare.
Il programma
È Responsabilità la parola chiave dell’ottava edizione del Festival Treccani della lingua italiana. La scelta di questa parola nasce dalla consapevolezza che la nostra condizione di individui, di cittadine e di cittadini di un sistema comunitario globalmente interconnesso, richieda una riflessione profonda e in continuo aggiornamento. La radicalità dei mutamenti a cui la nostra società va incontro esige un richiamo alla responsabilità, che ci proponiamo di indagare attraverso molteplici punti di vista: da quello linguistico a prospettive di tipo storico, letterario, artistico e scientifico; spazieremo nel mondo dello sport e del cibo, toccando i temi della sicurezza sul lavoro, della street art e della rigenerazione urbana. Un appuntamento per confrontarci insieme circa le nostre responsabilità, personali e collettive, in relazioni alle piccole, grandi questioni del nostro tempo.
- Piazza Damiano Sauli - Garbatella
Protagonisti

Alice Pasquini

Carmen Lasorella

Raffaella La Scarpa

Lorenzo D'Avack

Cristina Vaquero Piñero
