Approfondimenti

#leparolevalgono

In questa sezione, una serie di approfondimenti, riflessioni e contributi sui concetti cardine del Festival Treccani della Lingua Italiana: viaggio, spazio e tempo.

8 OTTOBRE

Viaggio

9 OTTOBRE

Spazio

10 OTTOBRE

Tempo

Sin dai primordi della storia della filosofia il tempo è stato un tema fondamentale nella riflessione filosofica. Basti pensare a Eraclito, Parmenide e ai paradossi di Zenone. Alcuni filosofi della tradizione idealista ne hanno negato la realtà oggettiva, ossia hanno negato che vi sia uno scorrere del tempo indipendente dalla mente, hanno negato cioè che esisterebbe il tempo, se non esistessero soggetti pensanti. Fra questi Kant ed Hegel e poi soprattutto John Ellis McTaggart, con il suo molto discusso articolo del 1908, “The unreality of time.

FRANCESCO ORILIA

Libertà

Vocabolario Online

L’esser libero, lo stato di chi è libero: amo la mia l.; non posso rinunciare alla mia l.; L. va cercando, ch’è sì cara, Come sa chi per lei vita rifiuta (Dante); se si riducono i margini della scelta individuale, aumenta il gusto della l. (Eraldo Affinati); la l. dell’uomo, dell’individuo (e per estens., la l. dell’arte, dell’artista). Si oppone direttamente a schiavitù, prigionia (anche di animali) in frasi come essere, vivere, mettere, rimettere in l.; avere, godere la l.; privare uno della l. (renderlo schiavo, o metterlo in prigione o tenerlo comunque in uno stato di detenzione)...

Il Tempo: una Prospettiva Filosofica | Festival Treccani della Lingua Italiana

di FRANCESCO ORILIA

Tempo

Libertà. Dodici parole. Un anno con Dante | Festival Treccani della Lingua Italiana

di MARCO GRIMALDI

Viaggio

Lo spazio delle Donne in Città | Festival Treccani della Lingua Italiana

di GIULIA CINTI

Spazio

Libertà di scrivere, libertà di appassionarsi: nascita di letterature? | Festival Treccani della Lingua Italiana

di REBECCA BARDI

Tempo

Lo Spazio del Linguaggio | Festival Treccani della Lingua Italiana

di VALENTINA PAGANELLI

Spazio

Libertà personale

Enciclopedia Online

Da un punto di vista storico, la libertà personale, intesa come libertà negativa di non subire ingerenze altrui sul proprio corpo (c.d. libertà dagli arresti), è la prima e la più importante tra le c.d. libertà civili (Diritti costituzionali), essendo prevista (e tutelata) già nella Magna Charta Libertatum del 1215 (art. 39) e nei documenti costituzionali successivi...

Vocabolario Online

Enciclopedia Italiana

Enciclopedia Online

Enciclopedia Italiana

Enciclopedia delle Scienze Sociali

L’invisibilità dei gesti minacciosi rivolti alla popolazione femminile negli spazi pubblici è aggravata dal fatto che i molestatori agiscono quando le donne sono sole; infatti, gli eventuali accompagnatori uomini, quando ci sono, hanno molta meno probabilità di essere coinvolti.

GIULIA CINTI