#leparolevalgono - Festival Treccani della lingua italiana è l’appuntamento annuale ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana. L'esperienza delle precedenti edizioni tenutesi a Lecco ha reso questa manifestazione un evento di rilievo per la comunità locale e nella rassegna degli eventi a livello nazionale, costituendo il primo festival in Italia interamente dedicato alla lingua italiana.

La quarta edizione del Festival, che si terrà dal 13 al 15 Maggio 2022 a Lecce, propone incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici. Tema portante di questa edizione saranno #leparoledellambiente.

La Fondazione Treccani Cultura intende promuovere, infatti, attraverso il festival, la riflessione su tematiche in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e gli esperti in un dialogo di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni.

Programma e approfondimenti

Venerdì

Sabato

Domenica

Nell’evoluzione sociale l’equilibrio dell’uomo con l’ambiente è sempre stato cruciale, condizionando la qualità della vita e le opportunità di sviluppo delle comunità. Ancora oggi vi sono popoli i cui ritmi sono fortemente legati alla natura, cui sono ispirate le regole sociali. Così sono, per es., gli aborigeni australiani che si considerano custodi della natura

MARCO FREY
VOCE "AMBIENTE", X APPENDICE DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA